Azienda Ospedaliera di Perugia

Giornata Mondiale dell'Epilessia

Inaugurata l’area accoglienza per bambini presso la Neurofisiopatologia





In occasione della Giornata Mondiale dell'Epilessia, che si è svolta il 9 febbraio 2025, sono stati inaugurati presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia l’area dedicata all’accoglienza del bambino e del giovane adulto e l’ambulatorio della transizione dell’età evolutiva all’interno del Centro regionale per l’epilessia situato in Neurofisiopatologia.

Presenti all’inaugurazione la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Massimiliano Marianelli, il direttore generale, Antonio D’Urso, con la direttrice sanitaria, Simona Carosati, e la direttrice amministrativa, Maria Chiara Innocenti.

L’allestimento dell’area accoglienza pediatrica è stato realizzato grazie al supporto incondizionato di Valdichiana Designer Village, Giunti editore e Ottica Zoom ai quali vanno i ringraziamenti della direzione aziendale.

Nel pomeriggio, alla sala Montalcini, si è svolto il convegno interaziendale dal titolo “I progetti interdisciplinari per la gestione dei pazienti con epilessia in Umbria” promosso dal Gruppo scientifico umbro di Neurologia, Neurofisiopatologia e Neurochirurgia.

Sono intervenuti la prof.ssa Lucilla Parnetti, direttrice di Neurologia, che ha introdotto i lavori, la prof. Cinzia Costa, direttrice di Neurofisiopatologia e responsabile del Centro regionale epilessia, che ha fatto il punto sull’integrazione tra ricerca e clinica, il dr. Domenico Frondizi, direttore della Neurofisiopatologia dell’ospedale di Terni, che ha parlato di epilessia e disabilità, la dr.ssa Stefania Troiani, direttrice della Terapia Intensiva Neonatale, che illustrato la gestione del neonato con epilessia, il dr. Carlo Conti, direttore delle Neurochirugie di Perugia e Terni, che ha parlato dell’approccio neurochirugico nella persona epilettica, e il prof. Alberto Verrotti, che ha presentato l’ambulatorio della transizione per epilessia dedicato ai giovani adulti. Il convegno si è concluso con la testimonianza delle associazioni di volontariato.

 “L'epilessia non è solo una malattia, ma una realtà che coinvolge le persone in maniera complessa e variegata – sottolinea la prof.ssa Cinzia Costa, responsabile del Centro regionale per l’epilessia e della struttura di Neurofisiopatologa dell’ospedale di Perugia - Nonostante le sfide, molte persone con epilessia conducono una vita piena e produttiva, e l’educazione e la sensibilizzazione sono chiavi essenziali per abbattere le barriere di pregiudizio e promuovere un mondo più inclusivo. Nel nostro ospedale è attivo un percorso multidisciplinare che assicura una presa in carico del paziente dalla nascita all’età adulta. In collaborazione con la dr.ssa Stefania Troiani, direttrice della Terapia Intensiva Neonatale e con il prof. Alberto Verrotti direttore di Pediatria, vengono sviluppati percorsi specialistici per il neonato con crisi epilettiche e per la transizione dall’adolescenza all’età adulta. Inoltre, grazie al dr. Carlo Conti, direttore di Neurochirurgia, si applicano tecniche avanzate di monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio per pazienti con lesioni cerebrali ed epilessia. Dal punto di vista della ricerca, anche con il sostegno della LICE - Lega Italiana Contro l’Epilessia, presso i laboratori di Neurologia Sperimentale della Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Perugia, diretti dalla prof.ssa Lucilla Parnetti, seguiamo la ricerca su modelli avanzati di epilessia studiando i meccanismi della malattia e sviluppando nuove strategie terapeutiche. L’epilessia – conclude - è una sfida che coinvolge pazienti, famiglie, medici, ricercatori e la società civile. Diffondere la conoscenza e investire nella ricerca significa costruire un futuro con maggiori opportunità di cura e inclusione”

Durante la mattinata è stato attivo un punto informativo in collaborazione con l’Ordine TRSM e PSTRP Umbria, dove medici e tecnici sanitari di neurofisiopatologia hanno effettuato dimostrazioni pratiche su come gestire bambino e adulto durante una crisi epilettica

Contenuto inserito il 09-02-2026, aggiornato al 09-02-2026

Ultime notizie

Notizia

Giornata Mondiale dell'Epilessia

Inaugurata l’area accoglienza per bambini presso la Neurofisiopatologia

Notizia

Giornata Mondiale dell'Epilessia

9 febbraio ore 9.00 infopoint, inaugurazione area accoglienza e convegno

Notizia

II GIORNATA UMBRA DI DIABETOLOGIA PEDIATRICA

6 febbraio ore 8.30 - 18.00 CREO sala Montalcini

Notizia

Approvata la graduatoria finale del concorso infermieri

124 destinati alle aziende sanitarie dell’Umbria