Aiutaci a migliorare Ti è stata utile la consultazione di questa pagina?
ico-moltoico-pocoico-nulla
Segnalazioni INVIA UNA SEGNALAZIONE O UN SUGGERIMENTO

Parto indolore

Percorso Pre-parto per le Gestanti che desiderano la  "Anestesia in Travaglio di Parto"
Dal 1 aprile 2011 è attivo il "Servizio di parto analgesia h24". Le donne che vogliono accedervi devono seguire un percorso che si compone di una parte facoltativa (a) ed una obbligatoria (b).

    aConferenza sull’analgesia perimidollareuna volta al mese, nel contesto dei corsi preparto attivati presso la nostra Struttura Ospedaliera, le future mamme ed i futuri papà potranno ricevere dall’anestesista tutte le informazioni riguardanti l’analgesia peridurale per il travaglio di parto spontaneo e l’anestesia per eventuale taglio cesareo.
    bVisita anestesiologica e Consenso informato: la visita anestesiologica viene effettuata a partire dalla 32° settimana di gestazione per poter affrontare ogni tipo di circostanza nel modo più adeguato e sicuro.
    Durante la visita l’anestesista valuta lo stato di salute della donna con una visita clinica e controlla gli esami clinici e strumentali e l’assenza di controindicazioni alla analgesia per il parto indolore; compila la cartella specialistica e richiede il consenso alle eventuali procedure anestesiologiche.

Informazione per il paziente che deve essere sottoposto ad Anelgesia peridurale per parto indolore

Per il corretto svolgimento della visita anestesiologica occorre portare tutti gli esami eseguiti durante la gravidanza. Generalmente non sono necessari esami clinici aggiuntivi rispetto a quelli richiesti dal ginecologo, nello specifico sono necessari all’anestesista:
    - Emocromo con conta piastrinica
    - Esame delle urine completo
    - PT, PTT, ATIII, Fibrinogeno
    - HbsAg e anti-HCV
    - Gruppo sanguigno ed Rh
    - Elettroliti (K, Na, Mg e Ca) ed albuminemia 
    - Elettrocardiogramma

L’ambulatorio anestesiologico è aperto tutti i mercoledì dalle 14,30 alle 20,00 presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia, Blocco P - Piano 0stanza n° 16, previa prenotazione CUP.


N.B. La prenotazione al CUP deve essere effettuata con una impegnativa del ginecologo o del medico di famiglia richiedente:
Visita anestesiologica per parto indolore”; (avvertenze: indicare data presunta parto) per tale prestazione è dovuto un ticket secondo la normativa vigente.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a
tel. 075-5784397 (dalle12,00 alle 14,00)
tel. 075-5786463 (dalle 8,00 alle 14,00)

Per le richieste di chiarimenti o eventuali osservazioni riguardanti ilServizio Parto analgesia 24h, utilizzate:

parto.indolore@ospedale.perugia.it

 

OSPEDALE DONNA