Modalità di ricovero

RICOVERO URGENTE
E' disposto dal Medico di Guardia del Pronto Soccorso; viene attivato chiamando il 118, ovvero tramite Guardia Medica o accesso diretto al Pronto Soccorso

RICOVERO ORDINARIO
E' proposto da un Medico interno o esterno alla struttura ospedaliera; viene accettato dal Medico di Guardia del Reparto che, confermata la reale necessità, ne dispone il ricovero immediato o l'inserimento in lista d'attesa.

DAY-HOSPITAL
Ricovero ordinario con degenza diurna
Le attività sanitarie offerte dai Day-Hospital attivati nelle Divisioni ospedaliere, comprendono un ricovero a tempo parziale, diurno, che si rivolge a tutti quei pazienti che neces-sitano di prestazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative sulla base di un programma terapeutico-assistenziale ben definito.

DAY-SURGERY
Ricovero ordinario chirurgico con degenza diurna
Questa modalità consente, dopo l'esecuzione di esami indispen-sabili, il ricovero di un solo giorno per sottoporre il paziente ad un intervento chirurgico di lieve o media entità, in anestesia parziale o totale, con permanenza di alcune ore nell'immediato post-operatorio.
La degenza viene poi trascorsa al proprio domicilio in base a modalità assistenziali ed a protocolli di cura oramai consolidati.