Reumatologia (ssd)

DIREZIONE


Direttore: Prof. Roberto Gerli
tel. 075 578.3975-.3436
e-mail: roberto.gerli@unipg.it

Segreteria:
tel. 075.5783436
tel/fax 075.5783975
e-mail: sezione.reumatologia@unipg.it


DOVE SIAMO


Direzione, Segreteria, Ambulatori: Blocco C, piano 5
Laboratorio: Centro Didattico, piano 1°


EQUIPE MEDICA


Medici: Roberto Gerli, Elena Bartoloni Bocci, Alessia Alunno

Medici a contratto: Filippo Luccioli, Valentina Valentini

Podologo: Devid Biscontini

Altro personale sanitario: Coordinatore tecnico: Onelia Bistoni

Personale infermieristico: Claudio Zucchini (coordinatore), Roberta Massucci, Lorella Menichetti, Francesca Molinari, Silvia Sisti

Operatore Socio-Sanitario: Stefano Fifi

Personale Amministrativo: Nicoletta Alunni, Antonella Scotta


ATTIVITA'


L’attività assistenziale svolta nella Struttura è rivolta alla diagnosi ed alla terapia di tutte le patologie di interesse reumatologico, in particolare le patologie articolari degenerativo-artrosiche ed infiammatorie acute e croniche, le malattie autoimmunitarie sistemiche (connettiviti) e le vasculiti sistemiche. In particolare, le prestazioni erogate si articolano in diversi livelli:

  • Attività diagnostica delle patologie reumatiche ed autoimmuni sistemiche
  • Terapia infusionale in regime ambulatoriale di farmaci biologici e farmaci immunosoppressori
  • Servizio diagnostico di ecografia muscolo-scheletrica che eroga prestazioni prenotabili tramite CUP volte alla valutazione dell’interessamento articolare e/o tendineo secondario alle suddette patologie
  • Terapia infiltrativa articolare eco-guidata per il trattamento loco-regionale delle patologie acute e cronico-degenerative articolari (osteoartrosi di ginocchio, anca, tendiniti, periartropatie scapolo-omerali)
  • Servizio di capillaroscopia (prestazione prenotabile tramite CUP)
  • Ambulatorio di Podologia per la valutazione ed il trattamento di tutte le affezioni del piede e gli squilibri posturali correlati ad un non corretto allineamento posturale del bacino e del rachide lombare nelle diverse fasce di età. Vengono effettuati test stabilometrici e posturografici mediante moderne tecniche diagnostiche (baropodometria statica, test posturografico dinamico e “gait analysis” per lo studio della deambulazione)

Tutte le attività descritte sono inserite in una rete assistenziale con quelle specialistiche svolte presso i presidi dell’USL Umbria1. Dal gennaio 2019 sarà poi attivo un Centro Interaziendale per la diagnosi e la terapia dell’osteoporosi e delle malattie dell’osso.


LABORATORIO DI REUMATOLOGIA

Il Laboratorio di Reumatologia - Centro per lo Studio delle Malattie Reumatiche -, annesso alla Struttura di Reumatologia, svolge la propria attività diagnostica specialistica di secondo e terzo livello delle malattie reumatiche ed autoimmuni sistemiche in stretta connessione con il Laboratorio centralizzato dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. In particolare, le metodiche a disposizione consentono una caratterizzazione diagnostica delle differenti malattie autoimmunitarie sistemicjhe (connettiviti) e delle vasculiti sistemiche. La diagnostica delle malattie autoimmunitarie sistemiche viene inoltre completata da esami utili sia per il monitoraggio che per la identificazione di fattori di rischio in casi di poliabortività o di eventi trombotici ricorrenti in corso di tali patologie. Di recente sono stati inclusi anche esami utili alla diagnosi delle malattie infiammatorie del muscolo ed autoimmunitarie del fegato.
Viene poi effettuata anche l’analisi completa non microbiologica del liquido sinoviale che consente la diagnostica differenziale tra forme articolari infiammatorie e degenerative oltre a permettere la diagnosi delle artriti da microcristalli mediante l’analisi al microscopio a luce polarizzata.



Orario di apertura per ritiro referti ambulatoriali:

dal lunedì al venerdì

Mattino: dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Pomeriggio: dalle ore 14.30 alle ore 16.30

I referti possono essere ritirati solamente dai pazienti o da persona munita di delega scritta e di documento di identità (o fotocopia) del delegante e del delegato. Il personale è a disposizione per chiarimenti nell'orario di apertura. Nessuna informazione può essere comunicata per telefono.

 

Orari di accesso a reparto:

dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Si ricorda che i visitatori, nell'interesse dei pazienti, sono tenuti ad osservare le seguenti disposizioni:

  • rispettare la privacy dei pazienti;
  • limitare l'utilizzo di telefoni cellulari;
  • effettuare la raccolta differenziata secondo le indicazioni riportate negli appositi depliant.
Contenuto inserito il 13-06-2017, aggiornato al 07-01-2019