Azienda Ospedaliera di Perugia

Tecnica innovativa per la localizzazione dei noduli polmonari

  • WhatsApp Image 2024-07-24 at 16.10.40
Puma: "Collaborazione tra Chirurgia Toracica, Medicina Nucleare e Radiologia interventistica"




Praticata da alcuni mesi all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia una nuova metodica innovativa denominata ROLL LUNG – Radiolocalizzazione guidata dei noduli polmonari che consente di indentificare le lesioni non palpabili mentre il paziente è in sala operatoria sottoposto a intervento chirurgico toracico mini invasivo.

La nuova procedura chirurgica è stata messa a punto grazie alla stretta collaborazione tra le strutture di Chirurgia Toracica, Medicina Nucleare e Radiologia interventistica.

“Questa metodica – spiega il prof. Francesco Puma, direttore di Chirurgia Toracica e del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare - prevede l’inoculo, sotto Tac guidata, di una minima quantità di sostanza radioattiva, assolutamente innocua, all’interno del nodulo da identificare. La sostanza rimane stabilmente localizzata nella zona della lesione, e consente al chirurgo di localizzare e asportare con precisione la lesione stessa mediante l’utilizzo di una sonda per chirurgia radioguidata (gamma probe). Le moderne tecniche di resezione polmonare mini-invasiva possono rendere difficile localizzare durante l’intervento noduli a bassa densità o che non affiorano alla superficie pleurica e grazie a questa nuova metodica i noduli vengono chiaramente individuati. La tecnica è stata impiegata in alcuni casi selezionati, con ottimi risultati riducendo notevolmente i rischi di non asportare completamente la lesione a fronte di una minima incisione cutanea e riducendo i disagi per il paziente. I casi sono stati discussi e selezionati all’interno del nostro Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) dove la radiologa interventista, dr.ssa Claudia Colafigli, afferente alla Radiologia, diretta dal dr. Michele Duranti, e il medico nucleare, dr. Salvatore Messina, afferente alla Medicina Nucleare, diretta dal dr. Massimo Dottorini, hanno introdotto nella nostra pratica clinica questa nuova metodica presente in letteratura come appropriata per i pazienti da trattare”.
Contenuto inserito il 24-07-2024, aggiornato al 24-07-2024

Ultime notizie

Notizia

Sanità: riconosciuto il valore del personale del Pronto Soccorso

Via libera della Giunta regionale al conguaglio dell'indennità di specifiche condizioni di lavoro

Notizia

Giornata mondiale dell'epatite

La Regione Umbria in prima linea con lo screening gratuito dell'epatite C

Notizia

Eseguito dall’equipe di Urologia un intervento robotico d’avanguardia

Asportato un raro tumore del rene con trombosi della vena cava

Notizia

Nibbio raddoppia

Dal 24 luglio al via l'elisoccorso notturno in Umbria