Azienda Ospedaliera di Perugia

Primo giorno di servizio del dr. Ciarleglio

  • WhatsApp Image 2025-09-04 at 12.24.51
Il dr. Francesco Antonio Ciarleglio assume la direzione di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica

 

 

Ha preso servizio giovedì 4 settembre il nuovo direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, il Dr. Francesco Antonio Ciarleglio a seguito della procedura selettiva pubblica che si è svolta lo scorso giugno.

Il nuovo direttore è stato accolto nella prima mattinata dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Antonio D'Urso, che ha dichiarato: "Porgo i più cordiali saluti di benvenuto al Dr. Ciarleglio e assicuro la massima attenzione alla riorganizzazione dell’area chirurgica e alla gestione delle liste chirurgiche, priorità fondamentale per il nostro ospedale e per i pazienti del territorio umbro."

Il Dr. Ciarleglio ha commentato il suo arrivo dichiarando: "È con grande emozione che prendo servizio oggi in questo prestigioso ospedale umbro dove illustri maestri hanno fatto grande la scuola di chirurgia. Porterò la mia esperienza e mi concentrerò sull'applicazione della chirurgia mini-invasiva in ambito oncologico e non, per garantire ai pazienti cure sempre più avanzate e meno invasive. Ringrazio la Direzione Generale e gli organi istituzionali per la fiducia riposta nella mia persona".

Anche la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ha espresso i suoi auguri di benvenuto: "Rivolgo al Dr. Ciarleglio i più cordiali saluti e i migliori auguri per questo nuovo e importante incarico. La sua esperienza e competenza rappresentano un valore aggiunto per il nostro sistema sanitario regionale e per tutti i cittadini umbri."

La nomina del Dr. Ciarleglio rappresenta un importante rafforzamento per l'Ospedale Santa Maria della Misericordia, che potrà contare sulla sua esperienza e competenza per offrire ai pazienti cure sempre più specialistiche e innovative nel campo della chirurgia epato-bilio-pancreatica.

  

Profilo del Dr. Francesco Antonio Ciarleglio

Il Dr. Francesco Antonio Ciarleglio, nato nel 1975 a Caserta, vanta una solida formazione accademica e una consolidata esperienza clinica nel campo della chirurgia specialistica.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" di Napoli e ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università di Padova nel 2006, dove ha anche ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca.Allievo del Prof. Davide D’Amico e del dott. Alberto Brolese presso la Clinica Chirurgica e trapianto di fegato, ha arricchito la sua formazione internazionale con importanti esperienze negli Stati Uniti (Mass General Hospital, Mount Sinai Hospital e Memorial Sloan Kettering) e in Israele (Rambam Trauma Center) dove si è specializzato in chirurgia oncologica, epato bilio pancreatica e d'urgenza, acquisendo competenze all'avanguardia nel settore. Dal 2012 al 2022, il Dr. Ciarleglio ha operato presso l'Ospedale Santa Chiara di Trento, dove si è distinto nell'ambito della chirurgia oncologica mini-invasiva. Fino al 2021 ha ricoperto il ruolo di direttore della Struttura Semplice di Chirurgia Epato-Biliare, dimostrando eccellenti capacità organizzative e cliniche. Da febbraio 2022 ha assunto la direzione della Struttura Complessa di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Chirurgia dell'APSS - Ospedale Valli del Noce di Cles, ruolo che ha ricoperto fino al suo arrivo a Perugia. Il Dr. Ciarleglio ha arricchito la sua carriera con l'attività didattica presso l'Università di Padova e si distingue per un'ampia produzione scientifica nel campo della chirurgia specialistica, contribuendo significativamente all'avanzamento della ricerca medica nel settore.

Contenuto inserito il 04-09-2025, aggiornato al 04-09-2025

Ultime notizie

Notizia

Virus respiratorio sinciziale

La Regione Umbria tutela i bambini più fragili e programma l’estensione della prevenzione

Notizia

Al via la Preceptorship EHA all'Ematologia di Perugia

Un progetto pilota europeo per la diagnosi della leucemia acuta

Notizia

La patologia cardiovascolare nelle giovani donne

Ospedale Perugia: seminario gratuito aperto alla cittadinanza - 1 ottobre ore 15-17 sala Mercati

Notizia

Nasce la Rete Oncologica Umbra (ROR - U)

Presidente Proietti: “Approvati i primi cinque percorsi di cura, con la nuova presa in carico stiamo cambiando davvero il modo di affrontare la malattia oncologica”