Azienda Ospedaliera di Perugia

Team di esperti di sclerosi multipla “Incontri al Centro” venerdì 7 dicembre a al CREO

 Perugia ospita la decima tappa di “Incontri al Centro”, l’iniziativa itinerante, giunta alla seconda edizione, che nasce per dare una risposta alla necessità informativa delle persone con sclerosi multipla e che mette al centro i loro bisogni. Il progetto è organizzato con il supporto di Novartis, azienda impegnata da anni nell’ambito delle Neuroscienze.

 

La sclerosi multipla è una patologia cronica del sistema nervoso che compromette le funzioni sensoriali, motorie, cognitive e psicologiche e che colpisce in Italia circa 113.000 uomini e donne e in Umbria più di 180 persone ogni 100.000 abitanti. La SM è, oggi, la seconda causa di disabilità tra i giovani adulti con una diagnosi che in più del 70% dei casi arriva tra i 20 e i 40 anni, una fase chiave della vita per lo studio, la progettualità, l’inizio di una attività lavorativa o di una relazione di coppia1,2.

 

“Nel nostro Centro Sclerosi Multipla, vengono ogni anno effettuate più di 1200 visite.– riferisce la Dott.ssa Paola Sarchielli, Dirigente medico dell'ospedale di Perugia- La persona con sclerosi multipla viene messa al centro di un progetto di presa in carico multidisciplinare, in  collaborazione con gli specialisti di numerose strutture dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.” La persona con sclerosi multipla, – aggiunge  il Prof. Massimiliano Di Filippo si pone domande che riguardano differenti aspetti, dalla comprensione della malattia e di come affrontarla, alla gestione dei sintomi e le prospettive di vita future. Nel corso dell'incontro verranno discusse le modalità di approccio psicologico alla diagnosi, oltre che pratici consigli riguardanti l’attività fisica, l’alimentazione e la gestione di sintomi disabilitanti come la fatica. L’evento è stato organizzato anche grazie all’importante collaborazione con Annita Rondoni e Gianluca Pedicini, rappresentanze territoriali dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla”.

 

L’incontro di Perugia verrà introdotto dal Professor Paolo Calabresi, Direttore della Clinica Neurologica di Perugia. Saranno per l’occasione presenti importanti figure Istituzionali come il Dott. Emilio Duca ed il Dott. Diamante Pacchiarini, Direttore Generale e Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.


 Programma


Contenuto inserito il 04-12-2018, aggiornato al 04-12-2018