Azienda Ospedaliera di Perugia

Pazienti con lesione midollare partecipano a gare di sci

Da 10 anni la SC di Unità Spinale promuove l'iniziativa 

Per il decimo anno consecutivo la struttura complessa di Unita Spinale Unipolare dell’Azienda Ospedaliera di Perugia ha aderito al progetto dello sci alpino seduto per le persone con lesione midollare.

La presentazione dell’evento  in programma il prossimo gennaio è avvenuta nei giorni scorsi presso la palestra dell’USU , presente l’Equipe medico-sociale  ed i rappresentanti dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Freerider Sport Events, insieme alla Teleflex Medical.

I pazienti assistiti presso l’USU di Perugia parteciperanno alle gare in programma  a Roccaraso il 25- 26-27 gennaio 2019.

Anche per questa edizione gli atleti potranno sciare in piena sicurezza assistiti da uno staff tecnico composto da maestri e dimostratori seduti e  dagli agenti del Centro Addestramento della Polizia di Stato, oltre ad avere a disposizione il monosci ed ogni altro  attrezzo e ausilio necessario per sciare.

 

“La riabilitazione sportiva è una delle attività indispensabili per affrontare la disabilità causata da lesione midollare” ha sottolineato durante la presentazione la Dr.ssa M. Cristina Pagliacci, Responsabile della S.C. di Unità Spinale di Perugia.

“Dobbiamo favorire queste  attività  già durante la fase di ricovero, e poi sollecitare i pazienti ad incrementare l’attività per raggiungere obiettivi di riabilitazione sempre più elevati.

Solo così è possibile abbattere barriere fisiche, psicologiche o sociali”

 

E anche quest’anno, come sempre, la presentazione dello Ski Tour  in Unità Spinale di Perugia, ha avuto il consueto successo, grazie all’impegno organizzativo dell’intera équipe riabilitativa dei fisioterapisti, coordinati dalla Dr.ssa Lucia Bambagioni, ai quali i pazienti si affidano con fiducia sapendo di trovare esperienza e competenza. 

 

Le iscrizioni possono essere effettuate collegandosi al sito  booking.freeridersportevents.com.

Contenuto inserito il 16-11-2018, aggiornato al 16-11-2018