Ospedale di Perugia continua l’impegno contro la violenza di genere

Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, foto di gruppo delle professioniste impegnate alla lotta contro il Covid-19

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la Direzione aziendale in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia dell’Ospedale di Perugia (C.U.G.), ha organizzato una simbolica iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno da attenzionare in maniera crescente in questo momento di emergenza pandemica, testimoniato da un aumento di casi di violenza fisica e psicologica sulle donne nelle mura domestiche.

L’iniziativa, nel pieno rispetto della normativa sull’emergenza, si è concretizzata con una foto di gruppo delle professioniste impegnate in prima linea alla lotta contro il covid. La foto è stata scattata davanti alla panchina rossa, ubicata nei pressi del secondo ingresso dell’ospedale, simbolo di questa giornata, nella quale sono state poste un paio di scarpe rosse in ricordo delle vittime.

Il commissario straordinario Marcello Giannico ha ricordato, nel suo breve discorso, che: ”L’ospedale di Perugia è un punto di riferimento certo per le donne vittime di violenze fisiche e psicologiche. Abbiamo percorsi dedicati organizzati, nonostante la rimodulazione dovuta al Covid, e professionisti che assicurano la massima attenzione e sostegno alle donne che si rivolgono a noi”.

Nell’Azienda ospedaliera di Perugia esistono due percorsi dedicati per accogliere le vittime di violenza di genere, uno rivolto alle persone adulte e uno rivolto alle vittime in età pediatrica. L’accesso in Pronto Soccorso, con codice rosa, attualmente trasformato in codice rosso dalla normativa nazionale, può essere diretto e spontaneo della vittima, attraverso intervento del Servizio Emergenza Urgenza 118 oppure diretto della vittima accompagnata dalle Forze dell’ordine.

Giannico ha anche ufficializzato i casi di accesso al Pronto Soccorso ginecologico del 2020, per violenza sessuale: vi hanno fatto ricorso fino ad oggi 9 donne contro gli 8 casi dell’anno precedente. Restano praticamente immutati gli accessi al Pronto Soccorso generale per maltrattamenti fisici e psicologici: 112 nel 2018 e 117 nel 2019.

Contenuto inserito il 25-11-2020, aggiornato al 25-11-2020