Nelle farmacie dell'Umbria torna 'DiaDay', Campagna nazionale per prevenire il diabete

Dopo i risultati eccellenti  della prima edizione, dal 12 al 18 novembre 2018 torna in tutta Italia e quindi anche in Umbria 'DiaDay', iniziativa per la prevenzione del diabete e delle sue complicanze. La campagna, ideata e promossa da Federfarma, offre ai cittadini la possibilità di calcolare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi 10 anni, o di scoprire di essere in una condizione di prediabete o addirittura di essere già affetti da questa patologia. Un anno fa ben 5.671 farmacie italiane hanno partecipato volontariamente all’iniziativa, con 160.313 cittadini monitorati in soli 11 giorni e 19.077 soggetti diabetici rilevati, oltre, dato ancora più rilevante, a 4.415 persone che non sapevano di avere il diabete. Quindi anche questa volta il cittadino potrà entrare in farmacia e  sottoporsi gratuitamente all'autoanalisi della glicemia e rispondere a semplici domande del farmacista sul rischio di ammalarsi e sugli stili di vita da perseguire per fare prevenzione. Chi è già affetto da diabete sarà sensibilizzati sull'importanza di aderire alla terapia prescritta dal medico. Questo importante progetto di prevenzione ha avuto la sua genesi in Umbria; nell'autunno del 2015 quando Federfarma Umbria e Associazione italiana Lions per il Diabete (Aild) diedero il via al progetto di screening per prevenire una delle patologie più diffuse al mondo. L'obbiettivo era quella di far conoscere anche a livello nazionale un modello funzionale e straordinariamente fruibile per la tutela della salute dei cittadini. Con il coinvolgimento diretto delle farmacie umbre nel piano d'azione, il programma di prevenzione approntato guadagnò non solo la finale del concorso '#5innovazioni', ma soprattutto una forte considerazione da meritare la consacrazione di lineae guida in tutto il territorio italiano. Con l'impegno in primis del prof. Paolo Brunetti, diabetologo di fama internazionale e della dott.ssa Silvia Pagliacci, presidente di Sunifar e Federfarma Perugia, il progetto screening diabete della nostra regione è diventato 'pilota' ed è stato preso come fonte di ispirazione da Federfarma appunto per il DiaDay. Nel 2018 in Umbria saranno 105 le farmacie aderenti all'iniziativa. “Quest’anno facciamo uno step in più – commenta Silvia Pagliacci -, misurando anche il controllo dell’aderenza alla terapia per i pazienti diabetici con scompenso, rilevazione che si andrà ad aggiungere alla misurazione della glicemia e alla somministrazione dei questionari, costruiti, come già nell’esperienza umbra, sul modello internazionalmente validato del Finnish Diabetes Risk Score. Tutte le farmacie non devono mai smettere per un momento di essere, anche attraverso iniziative come questa, un presidio di salute a disposizione del cittadino” . “L'Umbria da sempre è particolarmente attenta al problema della prevenzione – aggiunge il presidente di Federfarma Umbria Augusto Luciani  - e il 'DiaDay' è una iniziativa particolarmente significativa, perché sottolinea come le farmacie sono e vogliono continuare ad essere al servizio della gente”.

Contenuto inserito il 09-11-2018, aggiornato al 09-11-2018