La vicinanza del Sindaco Romizi al personale sanitario impegnato nella lotta alla pandemia

Nel giorno del Santo Patrono visita al punto vaccinale per portare un saluto ai team impegnati nelle vaccinazioni anti  Covid-19

Una celebrazione diversa dal solito quella della festa del Santo Patrono San Costanzo organizzata dall’amministrazione comunale, che è stata improntata alla solidarietà e che, nel rispetto delle norme anti Covid, ha visto la donazione dei tradizionali torcoli di San Costanzo ai più bisognosi al posto della consueta degustazione gratuita in corso Vannucci.

I primi torcoli sono stati consegnati alla Caritas diocesana, nella sede di via cortonese, dal Sindaco Andrea Romizi e dall’assessore al Welfare Edi Cicchi.

Non poteva mancare, quindi, la consegna dei torcoli all’ospedale Santa Maria della Misericordia, dove i rappresentanti del comune -il Sindaco Romizi, il vice Sindaco Tuteri, gli assessori Pastorelli e Cicchi- accompagnati dal direttore generale Marcello Giannico e dal direttore sanitario Simona Bianchi e da altri rappresentanti della direzione sanitaria e infermieristica del nosocomio, hanno visitato anche il punto vaccinazioni e incontrato il team che da giorni è impegnato nelle operazioni, che ad oggi hanno visto circa 4600 operatori sanitari vaccinati con la prima dose e poco più di 1300 anche con la seconda, la cui programmazione sta proseguendo, in attesa di poter vaccinare anche il resto della popolazione.

“In occasione della festa di San Costanzo abbiamo avuto l’opportunità di ringraziare chi, al punto vaccinale, ha iniziato questa importante opera che tanto attendevamo, -ha detto il Sindaco Romizi- che ha preso il via con gli operatori sanitari e che da febbraio interesserà tutto il resto della popolazione. Questo ci infonde speranza e fiducia, due sentimenti di cui abbiamo infinitamente bisogno, perché viviamo ancora tante difficoltà e numerose sono le preoccupazioni che attanagliano ciascuno di noi. E il vaccino è lo strumento imprescindibile grazie al quale torneremo gradualmente alla normalità per cui tanto stiamo lottando. Ma, nel frattempo, -ha proseguito- non possiamo permetterci di abbassare la guardia, proprio in questi giorni, infatti, si registra un incremento dei contagi oggetto di attenta valutazione insieme alla sanità regionale e agli altri sindaci del territorio. Il ringraziamento mio e di tutta l’Amministrazione comunale è indirizzato a tutti coloro che sono vicini ai più deboli, ai più fragili e un sentito grazie va anche ai forni di Perugia che, di loro iniziativa, hanno anche organizzato una raccolta fondi a favore dell’Ospedale, segnale di affetto e vicinanza per questi luoghi e per chi qui lavora con fatica, passione e professionalità.”

“La donazione di questa mattina - ha aggiunto il direttore Giannico- è l’ennesima dimostrazione della vicinanza della comunità perugina all’ospedale, punto di riferimento del territorio. Siamo grati per il pensiero dell’amministrazione comunale che ha dimostrato vicinanza agli operatori sanitari e dai pazienti.”

comunicato ufficio stampa comune di perugia
Contenuto inserito il 29-01-2021, aggiornato al 29-01-2021