Il vicario del vescovo, monsignor Salvi celebra la Santa Messa nella Chiesa dell’Ospedale in ricordo dei deceduti dal Covid-19

Donata pergamena ai professionisti dall’Associazione della Polizia di stato

Nella  chiesa del Santa Maria della Misericordia di Perugia, è stata celebrata venerdì mattina, 10 luglio,  dal vescovo ausiliario monsignor Marco Salvi una messa in onore dei medici, infermieri, operatori sanitari e forze dell’ordine, che hanno operato contro la pandemia da coronavirus.

Oltre ad un momento di preghiera,  l’Associazione nazionale della Polizia di Stato, con il suo presidente Bruno Ceppellazzo, ha donato in segno di ringraziamenti una stella floreale tricolore e una pergamena come attestato di “straordinario impegno donando anche la propria vita durante la pandemia”, agli operatori sanitari e ai rappresentanti di tutti i corpi militari

Alla cerimonia hanno partecipato il prefetto Claudio Sgaraglia, il questore Antonio Sbordone e i comandanti di tutte le Armi.

A riceverli il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Marcello Giannico, che nei saluti ha voluto sottolineare  “Il forte impegno e senso di responsabilità di tutti gli operatori impegnati nella lotta contro il Covid , ottimamente coordinato dal dottor Onnis, al quale rivolgo il mio apprezzamento per aver gestito con professionalità e competenze mesi difficili per questa azienda e per tutta la sanità umbra. Il mio impegno ora – ha aggiunto Giannico – è quello di recuperare le attività assistenziali sospese durante il coronavirus, tenendo sempre alto il livello di guardia e sicurezza nelle strutture sanitarie”.

Il Prefetto Sgaraglia ha ringraziato gli operatori della sanità e i militari per il lavoro svolto  “con Impegno e sensibilità nel rispetto di tutti e dell’interesse generale”.

Il Questore Sbordone si è soffermato sulla sinergia messa in atto “ in breve tempo per realizzare un blocco granitico per garantire la sicurezza del territorio, con un controllo discreto ed efficace, a garanzia dei cittadini”.

In rappresentanza della la Provincia di Perugia è intervenuta la consigliera Erika Borghesi. Alla omelia Monsignor Salvi ha voluto sottolineare come “ per onorare la memoria di chi ha perduto la vita abbiamo l’obbligo di metterci in gioco, ciascuno con le proprie competenze, perché loro lo hanno fatto e ci hanno lasciato una testimonianza forte”.

In rappresentanza del personale sanitario è intervenuto il responsabile dell'accoglienza e umanizzazione, Mario Amico, che ha operato in prima linea in una struttura dedicata al Covid 19. Amico ha raccontato, con forte emozione, di “un’attività in corsia, senza precedenti, con pazienti che non potevano essere assistiti dai familiari e pertanto oltre ad una attività di cura, il personale ha svolto, anche un lavoro di supporto psicologico, condividendo il momento del distacco. Un’esperienza che nessuno potrà mai dimenticare”.

Contenuto inserito il 10-07-2020, aggiornato al 10-07-2020