Azienda Ospedaliera di Perugia

I 700 anni della Facoltà di Medicina

  • Cattkkkkura
Gli auguri dei Direttori generali delle Aziende ospedaliere di Perugia e Terni


Al Magnifico Rettore

dell’Università degli Studi di Perugia

Prof. Maurizio Oliviero

 

Perugia, 18 febbraio 2021

 

Magnifico Rettore,

     La preghiamo di accogliere i nostri più sentiti auguri, uniti a quelli delle Aziende ospedaliere che abbiamo l’onore di rappresentare, per questo 18 febbraio, giorno importante nel quale si celebrano i settecento anni dalla fondazione della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia.

      In quel lontano 18 febbraio 1321 con la “Litterae Solemnes” Papa Giovanni XXII avviò un sodalizio, con il già esistente ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e successivamente con l’ospedale Santa Maria di Terni, che ha permesso nei secoli un notevole balzo di qualità nell’assistenza sanitaria erogata dagli stessi.

      Nei secoli successivi questo rapporto si è consolidato raggiungendo dei risultati concreti ed importanti per l’intera comunità, una volta perugina e ora regionale.

      L’integrazione delle Aziende Ospedaliere con l’Università di Perugia consente di ottemperare alle funzioni imprescindibili di assistenza, didattica e ricerca e per questo ringraziamo tutti i professionisti che con la loro competenza, professionalità, intuizione scientifica e dedizione quotidiana prestano servizio in queste prestigiose strutture sanitarie.

      Ci è gradito inviarle, Magnifico Rettore, il nostro saluto più cordiale e le felicitazioni per questa importante ricorrenza.

 

                                                                 Dott. Marcello Giannico  -  Dott. Pasquale Chiarelli







Giovedì 18 febbraio, a partire dalle ore 16, il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, aprirà le celebrazioni per i settecento anni dalla fondazione della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia.

Il 18 febbraio 1321, infatti, Papa Giovanni XXII emanava la “Litterae Solemnes” con la quale si riconosceva allo Studium la facoltà di addottorare in Medicina i propri studenti. L’antico privilegium, quindi, segna la nascita della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia, una delle più antiche al mondo.

Per garantirne la sicurezza nella più stretta osservanza delle normative vigenti, la cerimonia si svolgerà in presenza limitatamente ai soli invitati. I giornalisti, la comunità accademica e i cittadini potranno pertanto seguire l’evento in streaming sul canale Youtube ufficiale dell’Università degli Studi di Perugia, all’indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCG1u3O5byoWAdFP773sRHBQ 

Contenuto inserito il 18-02-2021, aggiornato al 18-02-2021

Ultime notizie

Notizia

Avvicendamento del personale sanitario all’Ospedale militare di Perugia

Termina il mandato di direzione il ten. Col. Gaetano Luigi Nappi, prende servizio il ten. col. Antonio Maurizio Saponaro.

Notizia

Assunzione di 5 medici per la Clinica Pediatrica

Contratti a tempo indeterminato e stabilizzazioni dei pediatri