Firmato protocollo d'intesa con la Polizia Postale dell'Umbria

Giannico: "Importante rafforzare la cybersicurezza e la formazione per i nostri dipendenti al fine di prevenire i reati informatici".

Nella mattina di mercoledì 26 maggio, alla presenza del Questore del capoluogo di Regione dott. Antonio Sbordone, il dirigente del compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni Umbria e il dottor Marcello Giannico, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia hanno firmato il nuovo protocollo di intesa rinnovando l’impegno posto a salvaguardia della sicurezza informatica dell’Ospedale di Perugia.

Al fine di assicurare la continuità dell’erogazione dei servizi sanitari nevralgici per l’intera collettività è stata prevista l’adozione condivisa di procedure d’intervento, di scambio d’informzioni utili e di incontri formativi per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici su sistemi preposti alla conservazione e custodia di dati altamente sensibili come quelli sanitari.

Tale cooperazione, ispirata al principio di sicurezza partecipata finalizzata alla prevenzione e/o protezione da attacchi informatici, anche di matrice terroristica è svolta già da tempo, dalla Polizia di Stato, in via esclusiva, tramite il CNAIPIC – Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche – del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma e dai nuclei operativi di sicurezza cibernetica dislocati sul territorio.

“Nello specifico, la Polizia di Stato – afferma la dottoressa Michela Sambuchi  - “opera in tale ambito, con tecnologie di elevato livello e personale altamente qualificato, specializzato nel contrasto del cyber crime, avendo maturato concreta esperienza anche nei settori del C.D. cyber terrorismo e dello spionaggio industriale, per l’innalzamento dei livelli di sicurezza informatica in settori particolarmente sensibili come quello della sanità pubblica”.

Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, dott. Marcello Giannico ha voluto ricordare la grande mole di dati sensibili gestita dal sistema informatico dell’Ospedale di Perugia che ogni anno eroga oltre 7 milioni e mezzo di prestazioni ambulatoriali e 36 mila ricoveri avvalendosi delle prestazioni di 3000 dipendenti e di 400 medici in formazione: “Nelle nostre strutture sanitarie di degenza e ambulatoriali sono presenti oltre 2.500 computer, con 200 server in funzione 24 ore al giorno – sottolinea Giannico – abbiamo rinnovato questa cooperazione con la Polizia Postale per rafforzare la cybersicurezza nel nostro ospedale e programmare eventi formativi per il personale sanitario e tecnico amministrativo al fine di prevenire e reprimere reati informatici”.

Contenuto inserito il 26-05-2021, aggiornato al 26-05-2021