Comunicato dei Direttori di Dipartimento

Perugia, 12 febbraio 2021

COMUNICATO DEI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO

Da alcune settimane registriamo con preoccupazione il ripetersi, sui social e sui quotidiani locali, di attacchi nei confronti dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e dei suoi vertici aziendali.

Riteniamo che molti di questi attacchi siano sbagliati nei metodi, ingiustificati nei fatti e ingenerosi nei contenuti.

Sbagliati nei metodi: accuse non circostanziate e senza contradittorio lanciate come sassi nello stagno non sortiscono alcun effetto se non quello di far accrescere lo sconcerto e la rabbia dei cittadini nei confronti della struttura pubblica. Esistono canali sociali organizzati dove è possibile far confluire le proteste, i quali possono, molto più facilmente, ottenere riscontri, risposte e, se del caso, contromisure appropriate.

Ingiustificati nei fatti: la maggior parte delle accuse si riferisce alla carenza di personale. In realtà molte assunzioni sono state fatte negli ultimi mesi e settimane da questa direzione aziendale, seppur numericamente insufficienti a fronteggiare un’improvvisa ondata di tali dimensioni.

Ingenerosi nei contenuti. L’Azienda Ospedaliera di Perugia è da sempre la struttura di punta che per prima viene chiamata a fronteggiare situazioni di emergenza e di particolare complessità nel nostro territorio.  Questo è successo, in modo ininterrotto, dall’esordio di questa pandemia a tutt’oggi. In questi mesi mai sono venuti meno lo spirito di abnegazione, la collaborazione, la solidarietà degli operatori a tutti i livelli, compresi certamente quelli direzionali. Mai abbiamo visto turni e carichi lavorativi spontaneamente allungati o stoicamente accettati come in questo periodo.  Noi tutti, dagli operatori socio sanitari ai primari e alla direzione aziendale, pur operando in condizioni estremamente difficili sul piano professionale e pesanti su quello umano, abbiamo profuso ogni energia per superare insieme questa crisi cercando di mantenere elevati gli standard assistenziali e organizzativi sia su pazienti Covid che su quelli non-Covid (sia pure per questi ultimi con transitorie e inevitabili riduzioni) e certamente continueremo a farlo.

L’auspicio è che questo sforzo quotidiano possa essere compreso dalla comunità e che ciascuno di noi possa continuare a sentire il prezioso supporto della cittadinanza nell’intento comune di uscire al più presto da questa drammatica situazione.

Perugia, 12 febbraio 2021

Firmato