Azienda Ospedaliera di Perugia

Progetto #NEONATOLOGIAINFORMA

  • homepage neonatologia
On line su You Tube e Face Book il primo episodio dal titolo: “Il neonato al tempo del COVID-19”

 

Pubblicato oggi, martedì 30 marzo, sulla pagina ufficiale di Face Book e sul canale You Tube dell’Azienda Ospedaliera di Perugia il primo, dei dieci video, del progetto #NEONATOLOGIAINFORMA.

Il progetto di comunicazione sociale #NEONATOLOGIAINFORMA, voluto fortemente dalla dottoressa Stefania Troiani direttrice della struttura complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Perugia, si rivolge ai neogenitori ai tempi della pandemia con lo scopo di fornire informazioni corrette e aggiornate su varie tematiche connesse all’allattamento materno e alla cura del neonato al fine di contrastare falsi miti e fake news.

Nei dieci video, che verranno pubblicati l’ultimo martedì di ogni mese fino a dicembre, sono coinvolte tutte le figure professionali che operano nella struttura di Neonatologia (medici, infermieri, tecnici e operatori socio-sanitari, ecc.) le quali spiegano in maniera semplice e diretta la tematica trattata in quel mese. Le notizie divulgate si basano sulle ultime evidenze scientifiche con possibili suggerimenti per approfondire l’argomento trattato e riguardano due percorsi divulgativi paralleli: uno sulla promozione dell’allattamento materno e l’altro sulle problematiche legate alla cura del neonato.

“L’attuale pandemia – afferma la dottoressa Troiani – ha comportato un aumento dello stato di ansia nella popolazione generale e nelle donne in gravidanza che si trovano a vivere un periodo di incertezza che può avere ricadute sul benessere e la salute in epoca perinatale. L’interruzione dei corsi di preparazione al parto in presenza e la riduzione degli accessi in ospedale impongono un canale comunicativo diretto in risposta alle necessità emergenti a tutela della maternità e dell’infanzia. In questo periodo di emergenza -  continua -  può capitare che le neo mamme e i  neo papà abbiano paura di recarsi in ospedale e, a causa delle misure restrittive, si trovano a stare lontani da nonni, parenti ed amici privandosi della possibilità di ricevere aiuti esterni. L’obiettivo principale di tutta l’equipe è quello di rispondere “in pillole” ai molti quesititi che ci rivolgono i nostri pazienti così da assicurare ai nuovi nati una cura personalizzata che garantisca salute e benessere. Le finalità del progetto sono la protezione, promozione e sostegno all’allattamento, la salute materno-infantile e il sostegno alla genitorialità”.

“La struttura di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di questo ospedale – dice il dottor Marcello Giannico, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia –  ha assistito e curato, dall’inizio dell’emergenza, 45 neonati nati da madre covid positiva o con covid durante la gravidanza in qualità di centro HUB regionale per tutte le gravidanze a rischio.  Progetti di comunicazione sociale come #NEONATOLOGIAINFORMA sono estremamente utili in questo momento di pandemia perché ci permettono di continuare l’assistenza ai nostri pazienti anche dopo la dimissione ospedaliera attraverso il digitale e la telemedicina. Ringrazio tutti i professionisti sanitari che si sono messi a disposizione con entusiasmo e professionalità in questa nuova iniziativa”.


Progetto #NEONATOLOGIAINFORMA

della S.C. di Neonatologia - diretta dalla dr.ssa Stefania Troiani

video and graphic production of Riccardo Regni

marzo – dicembre 2021

 

PROMO  https://youtu.be/U5JD0cGwbEc

30/03/2021 - Episodio 1 - Il neonato ai tempi del Covid-19 https://youtu.be/KLgJxEJuurM

27/04/2021 - Episodio 2 - Allattamento in corso di Covid-19

25/05/2021 - Episodio 3 – Bonding e allattamento

29/06/2021 - Episodio 4 – Care a domicilio del neonato fisiologico

27/07/2021 - Episodio 5 – Sostegno dell’allattamento al seno

31/08/2021 - Episodio 6 – Prevenzione del SIDS

28/09/2021 - Episodio 7 – La banca del latte umano donato (BLUD)

26/10/2021 - Episodio 8 – L’importanza degli screening neonatali

30/11/2021 - Episodio 9 – Segni di allarme nel neonato

28/12/2021 - Episodio 10 – Diagnosi e trattamento degli emoangiomi infantili





Contenuto inserito il 30-03-2021, aggiornato al 30-03-2021

Ultime notizie

Notizia

Rimodulazione posti letto Terapia Intensiva 2

Cinque posti letto per accogliere pazienti no Covid che necessitano di assistenza intensiva

Notizia

H-Open Week sulla Salute della Donna promossa dalla Fondazione ONDA

“L’esperto risponde”: nei pomeriggi del 20 e 21 aprile webinar e consulenze a distanza con specialisti ospedalieri

Notizia

Oltre 130 pazienti ricoverati in un mese nell’ospedale da campo regionale di Perugia

Giannico: "Ringrazio tutto il personale per il grande lavoro svolto nell'organizzazione e nell'assistenza e cura ai pazienti".