Alla sala della Vaccara conferenza stampa degli Avanti Tutta Days

Presenti il commissario Marcello Giannico e il professor Fausto Roila

Si è svolta martedì 8 settembre, alla sala della Vaccara di palazzo dei Priori, la presentazione della manifestazione Avanti Tutta Days che si terrà il 12 e 13 settembre al Barton Park di Perugia con ingresso libero.

L'iniziativa voluta da Leonardo Cenci, per festeggiare lo sport e diffondere le nuove pratiche del benessere e della buona salute, è giunta alla ottava edizione (la seconda dalla scomparsa di Cenci) e si svolgerà nel parco all'aperto, nel pieno rispetto delle normative anti Covid, dove saranno presenti tre aree tematiche dedicate allo sport, alla salute e alimentazione e alla solidarietà.

Nell'area salute, domenica 13 alle ore 17,15 il professor Fausto Roila e il professor Maurizio Tonato faranno il punto sull'oncologia multidisciplinare in Umbria e i risultati ottenuti in questi ultimi anni nella prevenzione e cura delle patologie neoplastiche.

Il commissario Marcello Giannico ha voluto portare personalmente il saluto alla famiglia Cenci e ai volontari dell'associazione Avanti Tutta presenti in sala: "Con onore abbiamo concesso il patrocinio dell'Azienda ospedaliera di Perugia a questa manifestazione così importante per l'intera comunità - dice Giannico - ma come ho detto a Federico durante il nostro ultimo incontro, è importante anche per il nostro ospedale poter contare su associazioni di volontariato come questa che ci stimolano a migliorare l'accoglienza e l'umanizzazione verso i nostri pazienti. Parteciperò all'evento - continua - sabato mattina perchè voglio sentire la forte energia di solidarietà che contraddistingue questa manifestazione".

"Gli Avanti Tutta Days - dice Federico Cenci, fratello di Leonardo - sono il risultato di un atto di amore di Leonardo nei confronti della sua città e rappresentano in modo concreto come una interà comunità sappia ritrovarsi per esprimere valori importanti e significativi".

Le parole chiave sulle quali è fondata l'intera manifestazione del 2020 sono: sicurezza, sport, salute e solidarietà. Sono le tre dimensioni su cui è stata pensata l'esperienza degli Avanti Tutta Days.

Prevista anche la prima edizione della CronoLeo, corsa a cronometro al percorso verde "Leonardo Cenci" di Perugia.
Contenuto inserito il 08-09-2020, aggiornato al 09-09-2020