Fisica sanitaria

Fisica sanitaria

DIREZIONE


Direttore: DR. ROBERTO TARDUCCI
Tel.: 075 5783874
e-mail: roberto.tarducci@ospedale.perugia.it
Segreteria: tel. 075 5783233 fax:  075 5783840

 e-mail: fisica.sanitaria@ospedale.perugia.it


Laboratorio di Dosimetria: 075 5783885
Laboratorio di Radiofarmacia-Ciclotrone:  tel 075 5784348  - fax 075 574349


DOVE SIAMO


Direzione e Segreteria: Blocco P, piano -2

Laboratorio di Dosimetria: Blocco P, piano -2

Laboratorio di Radiofarmacia-Ciclotrone:  Blocco F, piano -2

STAFF FISICI DIRIGENTI


Sara Beneventi, Christian Fulcheri, Marta Marcantonini, Valentina Reggioli, Roberto Tarducci, Claudio Zucchetti

Coordinatore TSRM : Antonella Cavelli

Coordinatore TSLB : Patrizia Babini

Tecnici Sanitari di Radiologia Medica: Anna Rita Bernardini, Antonella Brughini, Fabio Pascolini, Marcello Cagnetta, Andrea Mazzasette

Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico: Federica Alberti, Barbara Verducci Galletti

 

Personale  Universitario in Convenzione

Anna Concetta Dipilato (Fisico specialista),  Roberto Cicioni(Assistente tecnico), Degli Esposti  Piero (TSRM), Alba Rongoni (Responsabile Qualità), Daniela Saetta (Farmacista Dirigente)

Altro personale

 

Borsisti : Martina Iacco

Dottorandi : Andrea Chiappiniello

Co.Co.Co : Federica Susta

Operatore Tecnico Centralinista Spec.: Serenella  Bovini


ATTIVITA'


Radioterapia Oncologica:

Elaborazione del piano di trattamento radioterapico per fasci esterni e per brachiterapia; dosimetria dei fasci radianti e delle sorgenti radioattive; dosimetria del paziente; assicurazione di qualità delle apparecchiature detenute ed impiegate presso la S.C. di Radioterapia oncologica; ricerca applicata allo studio di tecniche di trattamento ottimali e di recente introduzione.

 

Protezione dalle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti:

Coordinamento delle attività regolamentate dal D.lgs.230/’95 e s.m.i. attività di Esperto Qualificato (Dott.ssa Sara Beneventi); organizzazione ed il coordinamento delle attività regolamentate dal D.M. 02/08/1991, D.M.03/08/1993 e D.P.R. 08/08/1994 s.m.i. (Dott. Roberto Tarducci)

          

Diagnostica per Immagini:

Assicurazione di qualità delle apparecchiature radiologiche, dosimetria dei fasci radianti, valutazione dei Limiti Diagnostici di Riferimento e quanto altro previsto dal D.Lgs. 187/2000. Nell’ambito dell’applicazione di tale decreto legislativo viene eseguita la valutazione della dose al feto per le donne in gravidanza che devono essere sottoposte ad esame radiologico in quanto ritenuto improcrastinabile.

 

Medicina Nucleare:

Assicurazione di qualità delle apparecchiature detenute ed impiegate presso la Medicina Nucleare (gamma camera, PET, Ciclotrone, ecc.), dosimetria e spettrometria delle sorgenti, applicazione delle precauzioni contenute nel D.Lgs 187/00, informatizzazione e gestione delle immagini.

Elaborazione piano di trattamento personalizzato di terapia radiometabolica.

 

Ciclotrone:

Produzione e assicurazione  di qualità dei radiofarmaci da somministrare al paziente che necessita di esame PET-TC sotto la supervisione personale fisico e farmacista

 

Dosimetria del personale:

Gestione della dosimetria del personale dell’Azienda sottoposto a sistematico controllo dosimetrico (dose al corpo intero e a particolari distretti corporei che si ritiene non essere esposti ad una dose omogenea e che quindi necessitano di un monitoraggio specifico). La dosimetria personale viene anche effettuata per le strutture pubbliche e private che ne fanno richiesta.

 

Settore di ricerca:

La S.C. di Fisica Sanitaria svolge attività di ricerca clinica in collaborazione con le Strutture Complesse di  Radioterapia Oncologica, Medicina Nucleare, Radiologia, Neurologia, Neuroradiologia, Geriatria, Oncoematologia.