Audit Civico

A promuovere a pieni voti l’Ospedale di Perugia è stata la valutazione della qualità dell’AUDIT CIVICO promossa dall’AGENAS (Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari Regionali) per dati 2013 pubblicati nel 2014.

Il questionario predisposto , sottoposto ad una equipe mista di operatori sanitari e cittadini volontari, ha valutato il livello di umanizzazione dell’ospedale attraverso 144 parametri divisi in 4 macro-aree:

1.      Processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona;

2.      accessibilità fisica, vivibilità e confort dei luoghi di cura,

3.      accesso alla informazioni , semplificazioni e trasparenza;

4.      cura della relazione con il paziente.

 

Hanno partecipato alla verifica 287 ospedali di cui 19 con oltre 800 posti letto.

L’azienda Ospedaliera di Perugia ha ottenuto un punteggio medio di 8.31 rispetto al 7.35 della media nazionale dei grandi ospedali e del 7.36 della media regionale.